Tutelare il Pianeta a vantaggio delle Generazioni Future
Negli ultimi anni, l’attenzione verso la sostenibilità ambientale è cresciuta in modo esponenziale ed ha spinto aziende di ogni settore a riconsiderare le proprie pratiche produttive adottando soluzioni eco-friendly.
In questo contesto, la nostra Azienda agricola da tempo si è impegnata a fare la propria parte per preservare il Pianeta, riducendo l’inquinamento e migliorando il proprio impatto produttivo sull’ambiente utilizzando un packaging eco-friendly dell’olio.
Un packaging eco-friendly per un'impronta ecologica ridotta.
Questo impegno si è concretizzato fin dalla fase di scelta del packaging che avrebbe dovuto contenere il nostro prezioso olio extra vergine di oliva. Abbiamo compreso cioè che la bottiglia dovesse andare oltre la sua funzione primaria di contenimento del prodotto perché rappresentava anche una fonte potenziale di inquinamento.
Riconosciamo infatti, che ogni elemento del packaging, dalla bottiglia al tappo, può contribuire all’inquinamento ambientale se non gestito in modo sostenibile. Perciò, abbiamo adottato un approccio olistico arrivando a considerare ogni fase del ciclo di vita del prodotto per cercare di ridurne l’impatto sull’ambiente.
In particolare, selezioniamo materiali riciclati e riciclabili per il confezionamento primario del nostro olio, contribuendo così a ridurre il consumo di risorse vergini e la produzione di rifiuti 8Per saperne di più clicca qui).
"Eco-Packaging: Dal Design Sostenibile alla Promozione del Riciclo"
La nostra scelta non si limita alla sostenibilità del materiale, ma include anche l’efficienza del design. Siamo consapevoli che una progettazione intelligente può ridurre gli sprechi di materiale durante la produzione e il trasporto, contribuendo a un ciclo di vita più sostenibile per il nostro packaging.
Inoltre, ci impegniamo a informare i consumatori sull’importanza del corretto smaltimento del packaging una volta terminato il suo utilizzo, incoraggiando il riciclo e la riduzione dei rifiuti. In questo modo, dalla progettazione alla fine del ciclo di vita, ci assicuriamo che il nostro packaging rifletta il nostro impegno per un futuro più verde e sostenibile.
UNA SINGOLA CULTIVAR IN UN INVOLUCRO ECO-FRIENDLY
“82 La Pacchiana”, l’olio extra vergine Bio Monocultivar Carolea
Amaliù la Tua scelta consapevole
Infatti, sulle confezioni di tutti i prodotti a marchio Amaliù sono state aggiunte molte indicazioni che comunicano con chiarezza:
• La certificazione di provenienza delle materie prime, tramite l’uso della tecnologia blockchain
• Le specifiche e caratteristiche organolettiche del prodotto, scaricando la “scheda tecnica” attraverso Qr code
• La composizione e le modalità di smaltimento dell’imballo, nel rispetto della normativa vigente
LEGGIAMO L'ETICHETTA
Certificazioni FSC e Smaltimento Responsabile
Il tempo stimato di lettura per questo articolo è di 0 minuti