Diffondere l’ambizione di un impegno crescente nella dimensione Sociale della sostenibilità in azienda, lungo le catene di fornitura e nelle comunità, aspirando al coinvolgimento della catena del valore, e andando, ove possibile, oltre gli obblighi di legge, al fine di assicurare un futuro equo e sostenibile alle generazioni a venire, non lasciando nessuno indietro.

1.

2.

Rispettare i Diritti Umani e i Diritti del Lavoro

Rispettare i Principi da 1 a 6 dell’UN Global Compact e ispirarsi agli UN Guiding Principles on Business and Human Rights, garantendo ai propri lavoratori e in tutti gli ambiti dell’azienda standard lavorativi adeguati andando, ove possibile, oltre la cogenza normativa, richiedendo alle proprie catene di fornitura il rifiuto del lavoro forzato o minorile ed impegnandosi ad attuare processi di due diligence e monitoraggio, includendo in tale processo i propri fornitori con l’ambizione di raggiungere l’intera catena del valore.

Sviluppare una cultura dell’inclusione, del rispetto delle diversità e dell’equità

Rispettare e promuovere la DEI all’interno dell’azienda, lungo le proprie catene di fornitura e nelle comunità nelle quali l’azienda opera, contrastando ogni forma di discriminazione, riconoscendo e comunicando il valore della diversità e dell’equità e il potenziale dell’inclusione, adottando policy specifiche e implementando progetti a tutela delle persone a rischio di discriminazione, utilizzando un linguaggio inclusivo in tutte le comunicazioni interne ed esterne.

4.

Impegnarsi per il benessere dei lavoratori

Creare condizioni e spazi di lavoro che promuovano la salute e il benessere delle persone, offrendo benefici di welfare aziendale e adottando pratiche di conciliazione vita e lavoro con particolare attenzione ai target vulnerabili, andando oltre gli obblighi di legge, dotandosi di obiettivi volti al miglioramento e misurando periodicamente la soddisfazione dei lavoratori e il clima interno.

Investire in formazione e sensibilizzazione interna ed esterna

Formare e coinvolgere i propri dipendenti, stakeholder e fornitori sui temi dello sviluppo sostenibile condividendo sfide, strumenti e best practice che includano la dimensione Sociale e che siano generative di soluzioni innovative, allargando il proprio intervento di sensibilizzazione anche alla cittadinanza e ai consumatori e massimizzando il potenziale dell’impresa di creare cultura.

6.

Identificare azioni e sinergie di corporate finance a favore della dimensione Sociale

Investire in iniziative di finanza a impatto, proprie o di terzi, dedicando, ove previsto nelle strategie di corporate finance, risorse finanziarie a Social Bond, Sustainable Linked Bond, fondi o altri strumenti finanziari che abbiano un obiettivo di impatto sociale positivo, collaborando con altri partner a iniziative multistakeholder.

Promuovere pratiche che rafforzino l’equità e riducano le disuguaglianze

Adottare pratiche commerciali che tutelino i consumatori e riducano le disuguaglianze, con particolare attenzione ai target vulnerabili, prevedendo un sistema di soluzioni innovative, trasparente e che contrasti i fenomeni corruttivi, con l’obiettivo ultimo di garantire l’accesso a beni e servizi per la più ampia base di cittadini.

8.

Supportare azioni collettive per il benessere delle comunità

Partecipare ad alleanze, partnership e iniziative insieme ad altre imprese, Governi, istituzioni, organizzazioni non business e associazioni del territorio per attività di co-progettazione, campaigning e advocacy normativa, facendo rete e favorendo l’innovazione, al fine di garantire maggior benessere alle comunità.

Misurare e rendicontare in maniera trasparente il proprio impatto sociale

Tracciare in maniera accountable quali sono i propri impatti sugli stakeholder e sulla società, coinvolgendoli nel processo, utilizzando Key Performance Indicators e analisi di trend che oggettivizzino il percorso svolto nel tempo.

10.

Comunicare ed essere Ambassador

Comunicare i propri sforzi, progressi o difficoltà all’esterno in maniera trasparente, con la finalità di coinvolgere nuovi AD e Presidenti in uno sforzo comune e di aumentare l’attenzione degli stakeholder sulla dimensione Sociale della responsabilità di impresa.

---------

“IL BUON METODO AMALIÙ (BMA)”

Un principio etico di attenzione all’Ambiente, alle Persone ed al Territorio che si basa su quattro pilastri:

1.

Governare e Misurare l’impatto delle attività aziendali

«Governare» e «Misurare» l’impatto delle attività aziendali sia sul territorio che sulla comunità che lo abita applicando i principi della «responsabilità sociale».

Scopri di più

2.

Applicare il principio di “food sustainability”

Applicare il principio di “food sustainability” per limitare i rischi, migliorare la produzione, ridurre gli sprechi, recuperare le eccedenze e ridistribuirle con maggior efficienza e con maggiore equità.

Scopri di più

3.

Applicare il principio di “Food Safety”

Applicare il principio di “Food Safety”, per assicurare che il nostro prodotto sia preparato e/o consumato secondo l’uso a cui è destinato.

Socpri di più

4.

Contenere i consumi e ridurre i rifiuti

Contenere i consumi e ridurre i rifiuti attraverso un utilizzo ponderato degli scarti produttivi.

Scopri di più